LA ROBIOLA DI ROCCAVERANO, TRADIZIONE E PATRIMONIO DEL TERRITORIO

Fare un buon formaggio è un’arte. Noi di Roccaverano lo sappiamo bene. Produciamo la nostra famosa Robiola nel rispetto dell’antica tradizione casearia, che si tramanda da secoli e lo facciamo solo con latte crudo intero di capra proveniente esclusivamente dai pascoli del nostro territorio. Ci mettiamo competenza, attenzione e passione, per creare un prodotto eccellente, che delizia il consumatore offrendogli un’esperienza di gusto unica e inconfondibile.

UN LUOGO E UN PRODOTTO RICCHI DI STORIA

Roccaverano è la piccola capitale della Langa Astigiana, un borgo ricco di storia e di fascino situato sulla collina più alta delle Langhe. Oltre ad alcuni tesori artistici, come la Chiesa rinascimentale di Santa Maria Annunziata la cui facciata è attribuita al Bramante, Roccaverano può vantare anche tesori gastronomici come le nocciole, i salumi, il capretto e la celebre Robiola.

UN FORMAGGIO DI ORIGINI CELTICHE

Questo caprino storico, le cui origini risalgono ai Celti, deve il suo nome ai Romani che lo battezzarono “rubeola”, dal latino “ruber”, per indicare il colore rossiccio della sua crosta dopo una certa stagionatura. Prima Dop fra i formaggi di capra italiani, la Robiola di Roccaverano ha ottenuto il riconoscimento europeo nel luglio del 1996.