Noi del Caseificio Roccaverano possiamo vantare una lunga tradizione casearia, ma la nostra vera storia inizia nel 2005, quando siamo diventati una società a capitale privato. Da allora, grazie ai diversi investimenti in ambito professionale e tecnologico, il Caseificio Roccaverano ha continuato a crescere. Oggi siamo Azienda agricola, orgogliosi di una produzione che ha raggiunto e mantiene costanti i più alti livelli qualitativi.
Nei territori collinari limitrofi al caseificio abbiamo un gregge composto da 600 capre che possono pascolare liberamente nei terreni, per lo più erbosi e boschivi, e nutrirsi dei vari tipi di vegetali. Fanno parte del gregge 120 capi della capra autoctona di Roccaverano, la razza tipica del territorio, che intendiamo proteggere e sviluppare a tutela della biodiversità.
I nostri formaggi sono il frutto di una serie di fattori esclusivi, che conferiscono loro una consistenza, un sapore e un aroma unici e inconfondibili. Per cominciare c’è il terroir del nostro comprensorio, le Langhe, i pascoli ancora abbondanti, quindi la costante ricerca di allevamenti nel territorio e nelle zone limitrofe che sono in grado di assicurare latte di alta qualità, e infine l’affinamento, la delicata fase che dalla produzione della forma di formaggio porta alla sua maturazione ottimale.
A questo raffinato e complesso processo dedichiamo tutta la nostra cura. Le forme appena prodotte vengono riposte in celle sature di muffe naturali bianche, a temperatura e umidità controllate, e qui i maestri affinatori ne seguono e ne controllano regolarmente la maturazione. È una fase importantissima che richiede competenza ed esperienza, per valorizzare le qualità di ogni singolo formaggio ed esaltarne le caratteristiche. Ed è così che nascono tutti i nostri formaggi: con cura, passione, maestria, nel rispetto delle tradizioni locali e con il desiderio di rispondere al gusto e alle necessità di consumo attuali.